Programma 2019

Pic nic in blu: food, bollicine e musica con mostra

INFORMAZIONE IMPORTANTE: Pic Nic annullato causa maltempo a data da destinarsi. Presto nuovi aggiornamenti.

Nell'affascinante location di via Lido 15 immersa nel verde e alle spalle del fiume Reno potrete vivere e scoprire l’anima di questo luogo assaggiando le specialità di ZOO FOOD nei loro originali cestini.
Il Pic Nic in blu sarà animato dalla musica live delle Stardust Jam e dai dipinti e dalle fotografie sulle acque del Reno di due artiste Chiara Dondi e Laura Bracchi.
Evento organizzato dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio in collaborazione con Associazione Casa delle Acque


Ritrovo: ingresso via Lido, 15 Casalecchio di Reno
Quando: dalle ore 12:00 alle 16:00
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397 dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00.

 


“Le acque del Reno” – Mostra
Saranno esposte le creazioni di Chiara Dondi e Laura Bracchi. Chiara fin da piccola ha mostrato interesse nella pittura e crescendo ha intrapreso i primi passi nel mondo della fotografia. Negli anni il suo rapporto con tale strumento è diventato sempre più connesso al suo background di pittrice e ha iniziato a trattare la fotografia stampata come una tela da dipingere. Laura Comincia la sua carriera artistica a 17 anni, quando decide di prendere lezioni da Demetrio Casile nel suo Atelier di Bologna. Prosegue poi nel segno della matita, sotto la guida del professor Roberto Canaider, il quale la instrada alla scoperta dell’acquerello. Da allora, grazie ad altri Maestri di Acquerello, la sua ricerca si fa sempre più profonda.
Il progetto artistico vede l’acqua come fonte di ispirazione per un viaggio introspettivo dentro se stessi. A partire dai luoghi come il parco della Chiusa di Casalecchio, da sempre rifugio di ispirazione e concentrazione, le autrici interiorizzano quei paesaggi, li fanno loro e li trasportano nel corpo.
L’acqua è il nostro principio vitale, l’elemento che si fa sostanza e che muta a seconda delle condizioni esterne. Ma non si rompe mai. L’acqua è portatrice di informazioni, perciò anche di emozioni e sensazioni. I quadri esposti cercano di indagare il viaggio interiore dell’essere umano attraverso l’acqua

Contatti:

www.chiarad135.wixsite.com/chiaradondi
www.laurabracchi.altervista.org
Evento organizzato dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio in collaborazione con Associazione Casa delle Acque
Ritrovo: ingresso libero via Lido, 15 Casalecchio di Reno
Quando: dalle ore 12:00 alle 16:00
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397 dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00.

 

“EsondAzioni” LE DOLCI ACQUE DEL RENO – SPETTACOLO CON APERITIVO

I racconti e le emozioni che dal Reno esondano insieme alle sue acque. Tutte le storie di uomini e di donne, di popoli e di paesi che l’acqua del Reno porta dalla sorgente fino a valle rimangono impigliate alla Chiusa di Casalecchio e qui riposano un poco prima di riprendere il viaggio. A volte queste storie sono talmente forti e numerose ed emozionanti da non resistere più e rompere gli argini, tanta è la loro necessità di essere raccontate. Una serata magica in cui daremo voce e musica e corpo a queste meravigliose storie, proprio nel luogo dove il fiume gentilmente le posa con amore.

Di e con Andrea Lupo, canzoni e musiche dal vivo Guido Sodo, danza aerea Camilla Ferrari, produzione Teatro delle Temperie.

Evento in collaborazione con il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.

Ritrovo: cancello Chiusa di Casalecchio di Reno, via Porrettana 187.

Quando: dalle ore 19.00 alle ore 20.00 (ritrovo ore 18:45)

Quota di partecipazione: € 12,00 euro.

Posti limitati, prenotazione obbligatori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397

dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00

Evento finale “Le Ninfee del Reno” – un incanto di acqua e di luce

Spettacolo delle ninfee, evento di chiusura di effetto blu e della green week, che si svolgerà sul canale di reno nel tratto che affianca la chiusa di casalecchio.

I partecipanti calando delle ninfee galleggianti colorate e luminose lungo il canale saranno i veri protagonisti di un gesto di buon augurio per affidare all’acqua il proprio desiderio in un’atmosfera magica. Il tutto accompagnato da musica e un aperitivo IN BLU.

A cura del consorzio della chiusa di casalecchio e del canale di reno in collaborazione con il ccrr di casalecchio nell’ambito di casalecchio green week.

Ritrovo: cancello chiusa di casalecchio di reno, via porrettana 187.

Quando: dalle ore 20.00 alle ore 21.00 (ritrovo ore 19:45)

posti limitati, prenotazione obbligatori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397

dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00. 


Pedalando nel Blu

Descrizione : Una pedalata lungo i canali di Bologna per rivalutare l’importanza del suo bene primario : l’acqua; scoprire come fiumi e canali abbiano disegnato attraverso i secoli il paesaggio urbano, capire l’importanza ecologica di questo “sistema” e l’indefesso lavoro di manutenzione e perfezionamento che esso richiede .

L’allegra pedalata toccherà punti chiave ove riuscirà facile interrogarsi insieme sugli aspetti meno conosciuti di questa infrastruttura urbana per concludersi presso la chiusa di Casalecchio , dove un rappresentante del Consorzio ci aiuterà a capire la complessità e i segreti di questa vera e propria “macchina” ecologica e sarà disponibile a rispondere alle nostre domande.

L'iniziativa “sfocerà” quindi nelle numerose occasioni di intrattenimento, ristoro e approfondimento previste presso la chiusa stessa.

Walk’n Ride Travel by BikeinBo srl

BikeinBo , via Indipendenza 69/A  (come partenza e ritorno)

Contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 349/6452314

PRESENTAZIONE CORTOMETRAGGIO : "La leggenda della Chiusa di Casalecchio”

Il progetto "Pensare con gli occhi", con cui il Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno ha vinto il bando ministeriale "Cinema per le scuole", prevede tra le diverse attività, la realizzazione di un cortometraggio fiction, dedicato alla valorizzazione del patrimonio idraulico e storico della Chiusa di Casalecchio. Mediante il riferimento alle leggende della Chiusa, il corto invita lo spettatore ad una profonda riflessione sull'importanza di tale opera e sulla tutela dell'ambiente.

Gli esperti della Cineteca di Bologna hanno seguito gli studenti sotto ogni aspetto: sceneggiatura, riprese, montaggio. Tale cortometraggio, in fase di realizzazione, sarà pronto a breve e parteciperà a dei concorsi nazionali per le scuole. Nell’ambito di EFFETTO BLU sarà possibile vedere un premontato in anteprima!

Ritrovo: cancello Chiusa di Casalecchio di Reno, via Porrettana 187

Quando: ore 11:30

Appuntamento su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 342/0167397

dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00



Alla scoperta della Chiusa: la casa delle acque, dove il sistema idraulico bolognese ha inizio.

Descrizione:  

Da dove nasce l’antico sistema artificiale di canali che rifornisce Bologna d’acqua?

Questa visita sarà un’ottima occasione per scoprirlo e per ammirare uno dei più antichi manufatti idraulici d’Europa: la Chiusa di Casalecchio, che nel 2000 ha ottenuto il riconoscimento UNESCO di “Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”. Sarà l’occasione giusta per immergervi nelle sue leggende, nei racconti della Piena del 1893 e negli aneddoti storici che l’hanno resa unica.

Visita guidata realizzata dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno

Ritrovo: cancello Chiusa di Casalecchio di Reno, via Porrettana 187.

Quando: ore 10:00

Quota di partecipazione: 8,00 euro

Contatti: 

Appuntamento su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397

dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00.


Tre Paraporti in una visita: PASSEGGIANDO tra la Scaletta, S. Luca e Verocchio

Il Paraporto Scaletta, più noto come la Casa dei Ghiacci, è un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa di Casalecchio. Si tratta di un complesso formato da tre paraporti (Scaletta, San Luca e Verocchio) uniti da un suggestivo camminamento posto tra il fiume Reno e il canale. Immersi in una cornice naturale sospesa nel tempo, si potrà entrare in un luogo normalmente non accessibile al pubblico per scoprirne la storia e assaporarne l’atmosfera. I Consorzi dei Canali di Reno e Savena, proprietari e gestori del sito, propongono una visita guidata, con cui sarà possibile percorrere tutto il camminamento.  

Visita guidata realizzata dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.

 

Ritrovo: via Scaletta, 1 (laterale via Canale) – Casalecchio di Reno

Quando: ore 17:00

Quota di partecipazione: 6,00 euro

Appuntamento su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397

dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00.


VISITA ALLA CENTRALE DELLA CANONICA - PARLIAMO D’ENERGIA IDRAULICA

Con la riattivazione della centrale idroelettrica della Canonica, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno realizza il proprio sogno di restituire funzionalità al sito che fu l’origine di tutto il sistema idraulico artificiale bolognese. Da quando cessò l’attività del Molino canonica all’inizio degli anni ’90, il Consorzio ha trovato nella Sime Energia un partner del settore interessato a ripristinare l’uso idroelettrico del salto naturale esistente. il Consorzio ha potuto, grazie anche al fondamentale sostegno e collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno, autorizzare la realizzazione del nuovo impianto che adotta le migliori tecnologie per questo tipo di condizione idraulica. In occasione di EFFETTO BLU si potrà visitare questo importante sito idraulico e avere le spiegazioni tecniche da chi ci lavora quotidianamente.

Visita guidata realizzata dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno

Ritrovo: ore 10:30, alla Centrale della Canonica, dal parcheggio di Via Canonica.

Quota di partecipazione 6,00 euro

Appuntamento su prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 342/0167397 dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00


CONTEST FOTOGRAFICO #RENOGREENWEEK IL FIUME DENTRO I CONFINI DI CASALECCHIO

 

Sarà possibile inviare entro il 12 aprile 2019 foto sul fiume di Casalecchio su Instagram con l’hashtag #RenoGreenWeek o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il vincitore del contest vedrà la propria foto pubblicata nella copertina del periodico “Casalecchio Notizie”. Premiazione il giorno sabato 13 Aprile dalle ore 16.30 presso il Parco della Chiusa.

Rivolto alla fascia 11-20 anni.

In collaborazione con Comune Casalecchio di Reno , Casa della Conoscenza e CCRR di Casalecchio di Reno


LETTURE SOTTO L’ALBERO

Letture itinerantI sotto l’albero sul tema dell’acqua e del fiume, rivolto ai bambini dai 2 ai 5 anni e ai genitori.

In collaborazione con CCRR di Casalecchio di Reno, nell’ambito della Green Week.

Ritrovo: ore 17:00, Casa per l’Ambiente, Parco della Chiusa

Per info e prenotazioni: ccrrcasalecchiodireno.blogspot.it


Non mi portare alla Chiusa di sera

Descrizione: chi può dire di conoscere realmente il Parco di Chiusa? Nonostante sia un luogo molto frequentato e popolare, anche questo parco racchiude misteri e segreti ignoti a molti. Per scoprire gli aspetti meno conosciuti di questo luogo, patrimonio culturale e ambientale di Casalecchio, tra storia e magia...una passeggiata nei misteri magici del Parco!

La quota di partecipazione è di 12 € - Ridotto + 60 anni, studenti 10‘ (gratuita fino a 8 anni, dagli 8 ai 12 - 5 €)

Contatti:

Passeggiate con prenotazione obbligatoria:

Tel. 334 9975005 

mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritrovo: 

Ore 18.00 presso l'ingresso del Parco della Chiusa (ex-Talon) acconto alla Chiesa di San Martino (Via Bregoli, 3)


Visita speleo-archeologica all'Acquedotto Romano

Descrizione: 

Ritrovo ore 14.00 a Casalecchio di Reno c/o la Chiusa del Parco Talon (con escursione a piedi fino all'Oasi S.Gherardo) o alle 15.00 all'Oasi S. Gherardo. Costo 12 € adulti, 10 € bambini fino a 12 anni. La visita all'Acquedotto non è adatta ai bambini altezza inferiore a 1 metro. Casco con lampada frontale a LED fornito dagli organizzatori. Prenotazione obbligatoria c/o Infosasso.

Contatti: 

Infosasso

Tel: 051. 6758409 

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.infosasso.it 

Ritrovo: 

Oasi San Gherardo  (Via Rio Conco, Pontecchio Marconi)

Collabora anche tu!

Se anche tu vuoi partecipare a Effetto Blu e vuoi organizzare un’iniziativa per promuovere la Chiusa e le sue acque, inviaci la tua proposta di collaborazione e ci metteremo in contatto con te.

Info e Contatti

Via della Grada, 12
40122 Bologna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Social